FLEET

Aeroclub Novara-Cameri operates with a 100HP Diamond DV-20 KATANA, based at the Vercelli Airport named “Marilla Rigazio” (ID. ICAO LILI).

The Diamond DV-20 KATANA is a single engine two-seater, fixed wing and tricycle landing gear plane built with composite material, developed by the Austrian Aeronautical company Diamond Aircraft Industries, which has obtained worldwide success.

Intended for general aviation market and also designed for civil and militar flight training, the Diamond DV-20 KATANA is used in tourism sector by many private pilots and for training by variuos Europeans aeroclubs and by some world airforces, such as USAF, employed to train its aeronautical academy cadets (USAFA).

GENERAL SPECS

  • Manufactured
    Diamon Aircraft Industries
  • Model
    DV 20 Katana 100
  • Year of construction
    1995
  • Serial Number
    20098
  • Engine Rotax
    912 S3 100 Hp s/n 4.924.265
  • Propeller
    Hoffman HO-V352F/C170FQ s/n H228A
  • Registration Number
    I-GEPS
  • Location
    AEROPORTO DI VERCELLI “MARILLA RIGAZIO” – LILI

DATI DELL'AEREO

DIMENSIONI:
Apertura Alare = 10,84 mt
Lunghezza = 7,28 mt
Altezza = 1,76 mt

MOTORE:
Rotax 912S3, 4 cilindri contrapposti orizzontali, 4 tempi, 1352 cc, con cilindri raffreddati ad aria e testate raffreddate a liquido.  L’elica riceve il moto da un riduttore con rapporto di riduzione di 2,43:1
Potenza Max = 100 Hp @ 2385 RPM (per max 5 minuti)
Potenza Max continua = 94 Hp @ 2260 RPM
NOTA BENE: i giri indicati dall’indicatore in cabina e nelle tabelle di prestazione sono i giri dell’elica

ELICA:
Bipala a passo variabile modello HO-V352F/170FQ  oppure HO-V352F/C170FQ , prodotta dalla HOFFMANN, a giri costanti e controllo idraulico.
Angoli di calettamento dell’elica (min-max) = 15°- 35°
Diametro = 1,70 mt

CARBURANTE:
Unleaded Automotive Fuel 95 RON (benzina verde)
Capacità totale del serbatoio = 79 Lt (77 Lt utilizzabili)

OLIO MOTORE:
Capacità minima: 2,0 Lt (2,1 US qt.)
Capacità massima: 3,0 Lt (3,2 US qt.)

PESI:
Max al decollo = 730 Kg
Max all’atterraggio = 730 Kg
Peso max consentito nel bagagliaio (soltanto se viene utilizzata la rete di contenimento) = 20 Kg
Peso Max sul sedile di sinistra = 110 Kg
Peso Max sul sedile di destra = 110 Kg

PNEUMATICI:
Pressione di gonfiaggio:
Anteriore= 26 PSI (1.8 bar)
Principale: 33 PSI (2.3 bar)

LISTA EQUIPAGGIAMENTO

  • Comm Transceiver Trig TY96 – 8.33/ 25 KHz
  • Intercom voice activated Pseng. PM501
  • Nav/Com + Nav indicator Bendix/King KX155 – 25 “ ONLY NAV” + Bendix/King KI208
  • Transponder + T. antenna Trig TT31 Mode S + Bendix/king KA60
  • Gps + Gps antenna Garmin 150XL + Garmin GA56
  • Air speed indicator UNITED
  • Horizon HOAC
  • Altitude indicator AK350
  • Turn and slip indicator 2” UNITED
  • Directional giro UNITED
  • Vertical speed indicator RCA
  • Compass UNITED
  • Manifold press. indicator UMA Inc. 7- 100 – 10

  • Cylinder head temp. ind. HOAC
  • Oil temp. indicator HOAC
  • Oil pressure indicator HOAC
  • Ammeter HOAC
  • Fuel quantity indicator HOAC
  • Rpm indicator HOAC
  • Elt unit ME 406 Artex

VELOCITA' CARATTERISTICHE I-GEPS

VS0 = 38 Kts (velocità di stallo con flaps in posizione LDG)
VS = 43 Kts (velocità di stallo in configurazione pulita)
VR = 51 Kts (velocità di rotazione)
VX = 58 Kts (velocità di salita RIPIDA – BEST ANGLE, con flaps in posizione T/O)
VY = 65 Kts (velocità di salita RAPIDA – BEST CLIMB, con flaps in posizione T/O)
VY = 70 Kts (velocità di salita RAPIDA – BEST CLIMB, con flaps in posizione UP)
VFE = 81 Kts (velocità massima con flaps estesi)
VA = 104 Kts (velocità di manovra)
VNO = 117 Kts (velocità massima in aria calma)
VNE = 161 Kts (velocità massima da non superare MAI)
VFIN = 59 Kts (velocità in finale con flaps in posizione LDG); = 64 Kts (velocità in finale senza flaps)

VEMAX = 70 Kts (velocità efficienza massima, con flaps in posizione T/O). Efficienza = 14
In caso di avaria motore dopo il decollo con flaps in posizione T/O assumere velocità di 59 kts
Velocità massima del vento al traverso in decollo e atterraggio = 15 Kts

FATTORI DI CARICO:
+4,4 / -2,2 (massimo a tutte le velocità)
+2,0 / 0 (massimo con flaps estesi)

POWER TABLE