LA FLOTTA

L’Aeroclub Novara-Cameri opera con un velivolo Diamond DV-20 KATANA da 100 HP immatricolato I-GEPS, basato presso l’Aeroporto di Vercelli “Marilla Rigazio” (ID. ICAO LILI). L’I-GEPS opera anche dall’Aeroporto “Gino Allegri” di Padova (ID.ICAO LIPU), con frequenza mensile.

Il Diamond DV-20 KATANA è un aereo monomotore biposto ad ala bassa e carrello triciclo fisso costruito in materiale composito, sviluppato dall’azienda aeronautica austriaca Diamond Aircraft Industries, che ha riscosso in tutto il mondo grande successo.

Destinato al mercato dell’Aviazione Generale e progettato anche per l’addestramento al volo civile e militare, il Diamond DV-20 KATANA viene utilizzato in ambito turistico da molti piloti privati e addestrativo dalle scuole di volo di innumerevoli Aeroclub europei e da alcune forze aeree mondiali, tra cui l’USAF, che lo impiega per formare i cadetti della propria Accademia Aeronautica (USAFA).

SPECIFICHE GENERALI

  • Manufactured
    Diamon Aircraft Industries
  • Model
    DV 20 Katana 100
  • Year of construction
    1995
  • Serial Number
    20098
  • Engine Rotax
    912 S3 100 Hp s/n 4.924.265
  • Propeller
    Hoffman HO-V352F/C170FQ s/n H228A
  • Registration Number
    I-GEPS
  • Location
    AEROPORTO DI VERCELLI “MARILLA RIGAZIO” – LILI

DATI DELL'AEREO

DIMENSIONI:
Apertura Alare = 10,84 mt
Lunghezza = 7,28 mt
Altezza = 1,76 mt

MOTORE:
Rotax 912S3, 4 cilindri contrapposti orizzontali, 4 tempi, 1352 cc, con cilindri raffreddati ad aria e testate raffreddate a liquido.  L’elica riceve il moto da un riduttore con rapporto di riduzione di 2,43:1
Potenza Max = 100 Hp @ 2385 RPM (per max 5 minuti)
Potenza Max continua = 94 Hp @ 2260 RPM
NOTA BENE: i giri indicati dall’indicatore in cabina e nelle tabelle di prestazione sono i giri dell’elica

ELICA:
Bipala a passo variabile modello HO-V352F/170FQ  oppure HO-V352F/C170FQ , prodotta dalla HOFFMANN, a giri costanti e controllo idraulico.
Angoli di calettamento dell’elica (min-max) = 15°- 35°
Diametro = 1,70 mt

CARBURANTE:
Unleaded Automotive Fuel 95 RON (benzina verde)
Capacità totale del serbatoio = 79 Lt (77 Lt utilizzabili)

OLIO MOTORE:
Capacità minima: 2,0 Lt (2,1 US qt.)
Capacità massima: 3,0 Lt (3,2 US qt.)

PESI:
Max al decollo = 730 Kg
Max all’atterraggio = 730 Kg
Peso max consentito nel bagagliaio (soltanto se viene utilizzata la rete di contenimento) = 20 Kg
Peso Max sul sedile di sinistra = 110 Kg
Peso Max sul sedile di destra = 110 Kg

PNEUMATICI:
Pressione di gonfiaggio:
Anteriore= 26 PSI (1.8 bar)
Principale: 33 PSI (2.3 bar)

LISTA EQUIPAGGIAMENTO

  • Comm Transceiver Trig TY96 – 8.33/ 25 KHz
  • Intercom voice activated Pseng. PM501
  • Nav/Com + Nav indicator Bendix/King KX155 – 25 “ ONLY NAV” + Bendix/King KI208
  • Transponder + T. antenna Trig TT31 Mode S + Bendix/king KA60
  • Gps + Gps antenna Garmin 150XL + Garmin GA56
  • Air speed indicator UNITED
  • Horizon HOAC
  • Altitude indicator AK350
  • Turn and slip indicator 2” UNITED
  • Directional giro UNITED
  • Vertical speed indicator RCA
  • Compass UNITED
  • Manifold press. indicator UMA Inc. 7- 100 – 10

  • Cylinder head temp. ind. HOAC
  • Oil temp. indicator HOAC
  • Oil pressure indicator HOAC
  • Ammeter HOAC
  • Fuel quantity indicator HOAC
  • Rpm indicator HOAC
  • Elt unit ME 406 Artex

VELOCITA' CARATTERISTICHE I-GEPS

VS0 = 38 Kts (velocità di stallo con flaps in posizione LDG)
VS = 43 Kts (velocità di stallo in configurazione pulita)
VR = 51 Kts (velocità di rotazione)
VX = 58 Kts (velocità di salita RIPIDA – BEST ANGLE, con flaps in posizione T/O)
VY = 65 Kts (velocità di salita RAPIDA – BEST CLIMB, con flaps in posizione T/O)
VY = 70 Kts (velocità di salita RAPIDA – BEST CLIMB, con flaps in posizione UP)
VFE = 81 Kts (velocità massima con flaps estesi)
VA = 104 Kts (velocità di manovra)
VNO = 117 Kts (velocità massima in aria calma)
VNE = 161 Kts (velocità massima da non superare MAI)
VFIN = 59 Kts (velocità in finale con flaps in posizione LDG); = 64 Kts (velocità in finale senza flaps)

VEMAX = 70 Kts (velocità efficienza massima, con flaps in posizione T/O). Efficienza = 14
In caso di avaria motore dopo il decollo con flaps in posizione T/O assumere velocità di 59 kts
Velocità massima del vento al traverso in decollo e atterraggio = 15 Kts

FATTORI DI CARICO:
+4,4 / -2,2 (massimo a tutte le velocità)
+2,0 / 0 (massimo con flaps estesi)

TABELLE DI POTENZA