IL GRUPPO VOLO BUSCAGLIA E “IL PROGETTO SCUOLE E AVIAZIONE”

Mercoledì 27 settembre, presso l’Aeroporto di Biella-Cerrione, L’Aeroclub Novara-Cameri ha portato a termine con successo una delle due “Giornate dell’Aria” previste per il compimento del “Progetto Scuole e Aviazione”. Tale progetto – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara e l’Aeroclub di Vergiate – iniziato nei mesi di aprile e maggio e finalizzato alla diffusione della cultura aeronautica tra i giovani e giovanissimi,  prevedeva lo svolgimento di due lezioni frontali della durata di due ore cadauna, nelle aule magne degli Istituti tecnici “Giacomo Fauser” e “Giuseppe Omar” di Novara; e di due incontri “operativi” con le ragazze e i ragazzi prescelti per sperimentare un volo reale con i velivoli messi a disposizione dai due Aeroclub coinvolti. Le lezioni, svolte dal Presidente del sodalizio novarese Com.te Antonio Parla e coadiuvato da un istruttore dell’Aeroclub di Vergiate, sono state propedeutiche alle missioni di volo, ma non hanno trattato solo di argomenti tecnici. Agli studenti sono stati forniti anche cenni storici e letterari sul modo dell’aviazione, perché il volo è sì tecnica ingegneristica, ma anche Storia, Letteratura e, soprattutto, passione.  Grande passione. Dunque, questa prima “Giornata dell’Aria” ha avuto per protagonisti gli  studenti dell’Istituto Giacomo Fauser, i periti aeronautici, che in numero di 32 – accompagnati dai loro professori – sono stati portati in volo a turno dopo un rigoroso briefing tenuto in un hangar dell’aeroporto di Biella. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di visitare un’officina di manutenzione aerea, l’AIR SUPPORT, e hanno potuto raccogliere informazioni preziose sulle professioni che il mondo dell’aeronautica offre (carriera da pilota, manutentore, progettista eccetera), fornite dal competente Staff di Air Vergiate, messo a disposizione per l’occasione.  Tutta l’importante l’iniziativa, ci tiene a sottolinearlo il Presidente dell’Aeroclub Novara-Cameri Antonio Parla, sarebbe stata irrealizzabile senza le risorse di mezzi e uomini messe a disposizione dell’Avvocato Claudio Tovaglieri, Presidente di Air Vergiate, il quale ha aderito al “Progetto Scuole e Aviazione”, assolutamente No Profit (i ragazzi ha volato gratuitamente e chi conosce il mondo dell’aeronautica sa cosa ciò significhi), con l’entusiasmo tipico di chi ama il volo per il volo, essendo anch’egli un pilota di aerei. La prossima e conclusiva “Giornata dell’Aria” del “Progetto Scuole e Aviazione” è prevista nel mese di ottobre, sempre all’Aeroporto di Biella. Questa volta saranno gli studenti dell’Istituto Tecnico “Omar” a “staccare l’ombra da terra”, come amano dire i piloti, e di certo sarà un’esperienza unica che ricorderanno quando, magari, qualcuno di loro, sarà diventato Comandante!

IL PRESIDENTE DELL’AEROCLUB NOVARA-CAMERI COM.TE ANTONIO PARLA E L’AVVOCATO CLAUDIO TOVAGLIERI INSIEME AI RAGAZZI DELL’ISTITUTO GIACOMO FAUSER DI NOVARA DURANTE IL BRIEGING PREVOLO

IL GRUPPO VOLO BUSCAGLIA E IL “PROGETTO SCUOLE E AVIAZIONE”