UN PENSIERO PER IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA  MILITARE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Uncategorized

C’è Centenario e Centenario, verrebbe da dire riflettendo. Più che altro perché a taluni avvenimenti storici segue naturalmente il Bicentenario, il Tricentenario eccetera … Ma … in questo caso, l’impressione che si ha è che difficilmente ci sarà il Bicentenario dell’Aeronautica Militare Italiana, per tutte una serie di ragioni che ivi sarebbe capzioso quanto inutile sollevare.

Ma ieri c’è stato il Centenario della nostra gloriosa AM, dove i piloti sono ancora piloti e gli aerei ancora aerei e non insetti volanti meccanici pilotati seduti su una poltrona.

Tuttavia, di quel che ci riserverà il futuro in tema aeronautico oggi a noi poco importa.

A noi importava invece che l’Aeroclub Novara Cameri Gruppo Volo Buscaglia ci fosse alle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare e, crediamo, senza vena di auto lode (perché chi si loda si imbroda, così almeno dice il saggio proverbio popolare), che insieme agli amici dell’Aeroclub di Casale, i nostri ragazzi (i piloti son sempre “ragazzi”, anche se han 70 anni, perché chi vola mantiene lo spirito giovane!) hanno dimostrato qual è il loro valore, valore che deriva nient’altro che da una smisurata passione per il volo.

La forza di questo Gruppo Volo, che porta con orgoglio il nome di un nostro indimenticato eroe della IIa Guerra Mondiale – il Comandante Pilota Carlo Emanuele Buscaglia degli Aerosiluranti – è in sintesi la forza di un gruppo di persone che non ha mai smesso di sognare, anche quando tutto sembrava finito per la malasorte.

Dunque, ricordando chi siamo e cosa abbiamo fatto e cosa faremo, godiamoci questo bel video in cui la formazione capitanata dal nostro DV-20 100 I-GEPS ritorna agli aeroporti di provenienza (Casale e Biella), dopo aver svolto tre precisi passaggi sulla display line della base aerea di Cameri come concordato con i militari responsabili delle operazioni di volo.

Chissà se un bambino o un ragazzino, alzando lo sguardo all’in su e vedendo gli aeroplani rombare nel cielo blu, ieri non abbia iniziato a sognare di diventare un pilota da grande.

E questa per noi sarebbe la cosa più bella!

Il Presidente dell’Aeroclub Novara-Cameri Com.te Antonio Parla infine ringrazia di cuore tutti i piloti e tutte le persone che hanno partecipato alle celebrazioni del Centenario della nostra Aeronautica Militare, rendendo la giornata del 28 marzo 2023 indimenticabile!

COMANDANTE BUSCAGLIA … MISSIONE COMPIUTA!