Ieri, domenica 11 aprile, il Presidente del nostro Aeroclub Antonio Parla e il professor Diego Trigili si sono incontrati con il Direttore del MUSEO STORICO ALDO ROSSINI Signor Claudio Viviani.
Perché questo incontro, visto che noi siamo piloti e non storici? Penserà magari qualcuno di voi, leggendo questo post …
Perché il nostro Aeroclub, giova sempre ricordarlo, è stato fondato non solo nell’ottica di permettere a tutti di volare a costi ragionevoli con velivoli moderni garantendo la massima sicurezza nell’attività di volo, ma anche per diffondere la cultura e la storia aeronautica sul nostro territorio.
Per questa ragione noi ci siamo fregiati del nome di un pilota che è stato un eroe nella seconda guerra mondiale: Carlo Emanuele Buscaglia! E dobbiamo esserne degni!
Dunque, il MUSEO STORICO ALDO ROSSINI – adiacente alla chiesa del Convento dei Frati Cappuccini San Nazzaro della Costa in Viale della Rimembranza in Novara – si prefigge lo scopo di mantenere in vita, sostenere, divulgare la nostra Storia, soprattutto militare della prima metà del 1900, ma non solo!
L’incontro di ieri pomeriggio è stato molto proficuo, nonché interessantissimo. Il Direttore del Museo Claudio Viviani ha svelato ai Nostri una splendida collezione di cimeli, medaglie, armi, divise, modellini, diorami, bandiere e chi più ne ha più ne metta, che avrebbe mandato in brodo di giuggiole qualsiasi appassionato di Storia Militare. Ma quella che è stata veramente un’inaspettata scoperta, è stato l’apprendere che in questo museo sono custoditi innumerevoli ricordi di Buscaglia e tantissimi altri oggetti e fotografie della nostra Aviazione Militare.
Sicuramente ci sarà modo di interagire con questo bel Museo, magari organizzando qualche bella serata in cui si potrà parlare della nostra Storia aeronautica, sotto lo sguardo vigile e sempre giovane del Maggiore Carlo Emanuele Buscaglia.
Per intanto, ringraziamo il Direttore Claudio Viviani per la squisita gentilezza e per averci permesso di ammirare tanto ben di Dio e per la sua assoluta disponibilità nel costruire una collaborazione con l’Aeroclub Novara-Cameri e …
W IL GRUPPO VOLO BUSCAGLIA!